×

Festeggiare il Capodanno sulle Dolomiti è un’idea che piace a moltissimi visitatori che scelgono le principali località turistiche per trascorrere il periodo delle festività natalizie. 

Per chi è alla ricerca di spunti per organizzare la serata di San Silvestro e celebrare l’arrivo del 2019 in montagna, abbiamo raccolto una serie di idee utili. Ce n’è per tutti i gusti:

  • il Capodanno in piazza, per chi ama folleggiare tra musica e brindisi in compagnia
  • il Capodanno in rifugio, per chi desidera regalarsi la magia di un’esperienza speciale
  • il Capodanno in relax, per chi preferisce chiudere l’anno dedicandosi al benessere

1. Capodanno in piazza

Consigliato a chi desidera festeggiare Capodanno in compagnia e preferisce decidere all’ultimo minuto dove trascorrere la notte di San Silvestro.

Sono moltissime le località delle Dolomiti che organizzano festeggiamenti di Capodanno in piazza.

In Val di Fassa (Trentino), la piazza centrale di Moena si trasforma nella pista da ballo di una discoteca. Anche a Sen Jan di Fassa (San Giovanni di Fassa) ci si scatena in piazza, con la musica di un famoso DJ. Per informazioni: www.fassa.com

In Alta Badia (Alto Adige), la festa in piazza per Capodanno vi aspetta a San Cassiano: nel centro del paese, musica e divertimento con la band “80 Zone”. Anche a Corvara si brinda e si balla con la musica selezionata da DJ Simon. 

Sempre in Val Badia, pure La Villa avrà il suo party in piazza: l’animazione è affidata al Rock Show con la cover band Timothy Cavicchini & Ostetrika Gamberini. Per informazioni: www.altabadia.org

Capodanno in piazza a San Cassiano – Foto AltaBadia.org

Anche nei principali centri della Val Gardena il Capodanno si festeggia in piazza. Da Selva di Val Gardena a Ortisei, dove il programma è particolarmente articolato: spettacolo pirotecnico, aperitivo nei locali della zona pedonale, musica live con il gruppo Madax e il DJ Ondy.  Per informazioni: www.valgardena.it

* Le fiaccolate di Capodanno

Per aggiungere un tocco di magia alla notte più scintillante dell’anno, non perdetevi le tradizionali fiaccolate, in programma nel tardo pomeriggio del 31 dicembre

Le fiaccolate di capodanno si terranno in moltissime località sciistiche delle Dolomiti. Sul Passo San Pellegrino, l’appuntamento è alle 17.30.

In Alta Badia, all’imbrunire, ospiti e maestri della Scuola Sci Badia scenderanno con le fiaccole lungo la pista Santa Croce. All’arrivo, per tutti ci saranno tè caldo, vin brulé, musica con DJ e piccolo assaggio di lenticchie portafortuna per l’anno nuovo.

In Val Gardena la fiaccolata di Capodanno a cura della Scuola Sci e Snowboard Ortisei illuminerà la pista Palmer a partire dalle 18.15. Dopo le acrobazie dei maestri, da non perdere il finale pirotecnico con fuochi d’artificio. 

2. Capodanno in rifugio

Consigliato a chi a Capodanno desidera vivere un’esperienza indimenticabile, cenando in un rifugio d’alta quota con un panorama strepitoso sulle Dolomiti e sulle valli sottostanti.

Capodanno a Cortina, al rifugio Capanna Tondi

A Cortina il Capodanno si festeggia in alta quota. Come da tradizione, il Rifugio Capanna Tondi sul Faloria preparerà un ricco cenone in una cornice eccezionale, a ben 2340 metri d’altitudine. Dalle 19.30, sarà possibile raggiungere il rifugio prima in funivia (dal centro di Cortina al rifugio Faloria) e poi proseguendo per l’ultimo tratto, dal Faloria al Capanna Tondi, in motoslitta.

Alle 21 inizierà il cenone vero e proprio, con un sontuoso menu. A mezzanotte, brindisi e auguri di buon anno, con l’immancabile accoppiata benaugurale formata da lenticchie e zampone. La musica continuerà fino all’una di notte, mentre ci si preparerà al rientro verso Cortina (l’ultima discesa della funivia sarà alle 2.00).
Il prezzo a persona è 250 €. Info e dettagli sul sito del rifugio Capanna Tondi. 

Capodanno in Val Gardena, al rifugio Comici

Cambiando zona, vi segnaliamo la serata speciale organizzata dal Rifugio Comici per celebrare il Capodanno 2019. Si chiama “Silver Night” l’evento esclusivo organizzato a 2154 metri di quota, nel rifugio costruito ai piedi del Sassolungo, vicino al Piz Sella, in Val Gardena. Il programma prevede il ritrovo alle 19.45 a Pian de Gralba, frazione di Selva di Val Gardena. Lì, alla partenza della funivia, si attende l’eccezionale salita in notturna  Piz Sella sorseggiando Franciacorta Ca’ del Bosco e tè aromatico della casa. Poi, dopo il tratto in funivia si raggiungerà il Rifugio Comici a bordo del gatto delle nevi lungo la pista illuminata del Sassolungo. Chi lo vorrà potrà scendere con gli sci o in slitta fino al rifugio.

Alle 20.30 inizierà il cenone con un menu di 7 portate a base di pesce, servito a lume di candela. Via alle danze e ai brindisi annaffiati da champagne Pol Roger, mentre il cielo si rischiara di fuochi d’artificio. A fine serata, si scenderà a Pian de Gralba con il gatto delle nevi (oppure con gli sci o la slitta), accompagnati dal team del rifugio. 
Il prezzo a persona è 350 €. Info e dettagli sul sito del rifugio Comici. 

3. Capodanno in relax

Consigliato a chi non ama fare programmi per Capodanno e cerca un’idea originale per trascorrere l’ultimo giorno dell’anno a tutto relax in un centro benessere.

Per un Capodanno all’insegna del relax e del benessere, vi segnaliamo gli orari di apertura delle principali SPA delle Dolomiti.

Alle terme

Il centro termale QC Terme Dolomiti, a Pozza di Fassa (Trentino) sarà aperto dalle 9 alle 23 del 31 dicembre 2018. Per informazioni: QC Terme Dolomiti di Pozza di Fassa.

Al centro wellness Cron4

A Brunico, il gettonatissimo centro wellness Cron 4, per il 31 dicembre, prevede l’apertura della piscina dalle 10 alle 22. In sauna, programma speciale con aufguss di San Silvestro alle ore 20. La chiusura è prevista alle ore 23. Per informazioni: Cron4 Brunico. 

Al centro Spa&Wellness CaravanPark

Anche il Caravan Park di Sesto sarà aperto con ingresso diurno alle piscine e all’area saune. Inoltre, la sera, propone due diversi menu da 5 portate per il Cenone di San Silvestro. Per informazioni: Caravan Park Sexten


Foto di copertina: Val Gardena – Credits: Kostner Elias

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: