fbpx

Il bramito dei cervi: un suono sordo, struggente, che rompe il silenzio del bosco. Accade solo in autunno, in un periodo ben preciso, che corrisponde alla stagione degli amori.

Tra le Dolomiti sono moltissime le località in cui è possibile assistere a questo straordinario spettacolo della natura. Un rituale che si ripete puntuale, ogni anno, e che merita di essere ammirato con profondo rispetto.

In Trentino, il bramito del cervo è un’esperienza da vivere nei parchi naturali protetti: il parco naturale Paneveggio – Pale di San Martino, il parco naturale Adamello Brenta e nell’area regionale del parco nazionale dello Stelvio.

A settembre e ottobre sono in programma escursioni guidate con le guardie forestali e i guardiaparco, che accompagneranno i visitatori ad assistere all’affascinante bramito dei cervi, rituale di corteggiamento degli ungulati.

Un’escursione speciale, da compiere in religioso silenzio: il momento più indicato è all’imbrunire. A piccoli gruppi, per non recare disturbo agli animali, guidati da un esperto faunistico del parco, si inizia a camminare nel bosco, mentre la luce del giorno si affievola. All’improvviso, il silenzio della foresta viene rotto dai “bramiti” dei cervi, dei veri e propri “ruggiti” di avvertimento. Un segnale che da avvio al corteggiamento, suona da sfida per gli altri maschi del branco e da richiamo per le femmine. E quando uno o più cervi rispondono, la schermaglia amorosa è iniziata. In piccole radure il rituale amoroso ha inizio e ai bramiti fanno seguito i combattimenti veri e propri: prima l’incrociarsi dei palchi, poi la rincorsa e il cozzare violento dei corni che stabiliranno il vincitore, colui che potrà fecondare le femmine del branco.

Ambiente Trentino propone esperienze uniche, prenotabili e acquistabili online sul sito www.ambientetrentino.it.

Bramito del cervo 2019 in Trentino:
ecco dove e quando ascoltare in bramito dei cervi in notturna

Parco nazionale dello Stelvio

Sabato 21 settembre 2019

Giovedì 26 settembre 2019

Venerdì 27 settembre 2019

Sabato 28 settembre 2019

Venerdì 4 ottobre 2019

Sabato 5 ottobre 2019

Parco naturale di Paneveggio – Pale di San Martino

Sabato 21 settembre 2019

Sabato 28 settembre 2019

Giovedì 3 ottobre 2019

Sabato 5 ottobre 2019

Parco naturale Adamello – Brenta

Venerdì 27 settembre 2019

Venerdì 4 ottobre 2019

Sabato 5 ottobre 2019

Vanoi – Lagorai

Venerdì 27 settembre 2019

Venerdì 4 ottobre 2019

Comano Terme

Sabato 28 settembre 2019 – Val Lomasona

Per tutti gli appuntamenti indicati, il ritrovo è previsto alle ore 18.30. Dopo una cena in compagnia di una Guida del Parco si partirà per un’escursione nel bosco, per ascoltare il bramito e avvistarli con speciali termocamere.

Oltre alle uscite serali, quest’anno sono previste tre escursioni giornaliere: si terranno tutte nel Parco dello Stelvio (a Pejo e a Rabbi) nelle giornate del 22, del 29 settembre e del 6 ottobre 2019. Si tratta di trekking di un’intera giornata, in compagnia di Guida del Parco.

Per informazioni: Visit TrentinoAmbiente Trentino

Foto credits: Corradini – Visit Trentino