L’autunno sulle Dolomiti è una stagione da assaporare lentamente: la stagione delle camminate su sentieri poco affollati, dei larici che cambiano colore di settimana in settimana, delle giornate che si accorciano e regalano tramonti meravigliosi.

Alla fine dell’estate, l’Alta Badia si veste dei colori più belli. Il cielo terso, i prati dorati, i boschi che sembrano pennellati: la natura in questo periodo dell’anno sfodera il suo lato migliore.

L’autunno sulle Dolomiti è forse la stagione preferita da chi ama la montagna nelle sue atmosfere più pure e autentiche. E l’Alta Badia ha studiato una serie di iniziative per mettere in risalto questo periodo dell’anno. Dopo gli eventi dedicati alle e-bike e alle attività outdoor da svolgere a contatto con la natura, la prima domenica di novembre è in programma un evento giunto ormai alla sua 20° edizione.

La Cavalcata di San Leonardo –  Credits Alta Badia © Freddy Planinschek

Domenica 4 novembre: Cavalcata di San Leonardo

Una manifestazione imperdibile per chi ama la cultura della Val Badia e le tradizioni ladine: la cavalcata di San Leonardo quest’anno si terrà domenica 4 novembre 2018. 

Dopo la celebrazione della messa solenne nella chiesa di San Leonardo in Badia (alle ore 9.00), si proseguirà con la sfilata a cavallo. Per la prima volta, oltre ai cavalli della valle, si uniranno anche splendidi esemplari norici e avelignesi provenienti dall’intero Alto Adige.

Alle 10.45, il carro del santo patrono, San Leonardo appunto, condurrà la parata seguito dal decano a cavallo, dalla corona di fiori, dall’emblema della banda musicale e dal carro con i prodotti derivanti dal raccolto. Ad allietare la giornata ci saranno poi la castagnata e il sottofondo offerto dalla banda e dai gruppi musicali locali.

Non mancheranno i costumi tradizionali della Val Badia e delle vallate vicine, che si sfoggiano in occasione delle grandi feste, e svariate carrozze e carri in rappresentanza dei vari sodalizi. Per finire, il momento più atteso della giornata: la benedizione del bestiame e dei contadini.

Ci sarà poi un evento nell’evento: alle 12.45 sarà il momento di “Cavalli e Musica”. Accompagnati dalla Banda Musicale di Badia, i cavalli avelignesi del Maneggio Teresa di Badia si esibiranno al passo e al trotto. 

Per informazioni: www.altabadia.org