scrivi qui cosa stai cercando
Eventi

“Altre storie sotto le cime”: nuova rassegna culturale al via ad Auronzo di Cadore, ecco il programma

Un fitto calendario di incontri con personaggi noti del mondo dell’alpinismo: lo propone “Altre storie sotto le cime”, la nuova rassegna promossa dal Comune di Auronzo di Cadore e curata dallo scrittore Luca Calvi.

Durante le sette serate in programma, arriveranno ad Auronzo nomi molto conosciuti: Simon Yates (4 agosto), Hervé Barmasse (10 agosto), Anna Torretta (11 agosto), Nicola Tondini (18 agosto), Krzysztof Wielicki (25 agosto), Matteo Della Bordella (1 settembre) e Andrea Lanfri (8 settembre).

Programma

La rassegna inizierà giovedì 4 agosto con Simon Yates e giovedì 10 di agosto interverrà Hervé Barmasse, che parlerà del suo ultimo libro “Oltre l’Orizzonte”.

Il giorno seguente, venerdì 11 agosto, sarà ospite Anna Torretta, campionessa di arrampicata e scalata su ghiaccio, che presenterà “Dal tetto di casa vedo il mondo”. 

La settimana successiva, venerdì 18 agosto, è in calendario una serata dedicata al grande alpinismo dolomitico ed all’arrampicata sportiva con la guida alpina Nicola Tondini.

Venerdì 25 agosto protagonista sarà l’alpinista polacco Krzysztof Wielicki, l’uomo delle grandi imprese invernali sugli Ottomila, conosciuto per le sue ascensioni solitarie in condizioni estreme, insignito del Piolet d’Or alla Carriera.

Il 1 settembre interverrà Matteo Della Bordella, autore di molte notevoli prime ascensioni sulle pareti verticali di roccia più sperdute al mondo, dal Pakistan alla Patagonia.

A chiudere la serie di incontri l’8 settembre ci sarà Andrea Lanfri che racconterà la sua storia straordinaria. Nonostante abbia subito l’amputazione delle gambe e di sette dita a causa di una meningite è riuscito a salite, tra l’altro, l’Everest e numerose altre vette in tutto il mondo e continua nella ricerca del superamento dei propri limiti.

Come partecipare

L’ingresso è libero e gratuito. Le serate si terranno alle ore 21.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Auronzo di Cadore e saranno condotte dal curatore della rassegna, Luca Calvi. Ogni incontro prevede la presentazione, la vendita e la firma dei libri più recenti pubblicati dagli ospiti di “Altre storie sotto le cime”.

La rassegna è organizzata dal Comune di Auronzo di Cadore, in collaborazione con Tre Cime Dolomiti, Hotel Panoramic e con il patrocinio della fondazione Dolomiti Unesco.