In Alta Badia è tutto pronto per l’avvio della stagione invernale, che si presenta ricca di conferme (come gli appuntamenti con la Coppa del Mondo di sci alpino o gli eventi gastronomici di riferimento quali il Gourmet Ski Safari) e di novità, tra cui l’apertura di nuove strutture alberghiere.

Partiamo dallo sci, perché sabato 3 dicembre 2022 è la data ufficiale dell’inizio della stagione sciistica. Le condizioni meteorologiche degli ultimi giorni hanno permesso una preparazione ottimale delle piste, di modo da poter aprire le piste e gli impianti di risalita dell’Alta Badia, puntualmente, il 3 dicembre, come previsto. Lo stesso giorno aprirà anche il circuito del Sellaronda, ovvero il giro dei quattro passi attorno al Sella.

Gourmet Ski Safari (sabato 10 dicembre 2022)

A dare il via alla stagione culinaria sulle piste ci penserà, come da tradizione, il Gourmet Ski Safari, che porterà nei rifugi del comprensorio dell’Alta Badia prestigiosi chef.

Sabato 10 dicembre, dalle ore 11.00 alle 15.00, l’evento propone un viaggio itinerante che condurrà gli sciatori partecipanti alla nona edizione del Gourmet Skisafari, da una baita all’altra alla scoperta di piatti nuovi e chef rinomati a livello internazionale: Norbert Niederkofler (Executive Chef presso Ristorante St.Hubertus del Hotel Rosa Alpina, 3 stelle Michelin e stella verde), Simone Cantafio (Ristorante La Stüa de Michil, 1 stella Michelin, c/o Hotel La Perla) e il food director, per lungo tempo miglior chef d’Italia per la critica, Fulvio Pierangelini (Rocco Forte Hotels).

Ci sarà naturalmente la possibilità di conoscere personalmente gli chef e di farsi raccontare la storia del loro piatto. Ogni piatto sarà accompagnato da un vino altoatesino, scelto da un sommelier dell’Alto Adige.

Le tessere per la partecipazione al Gourmet Skisafari possono essere acquistate a 60€ in prevendita e
fino al giorno dell’evento presso gli uffici turistici dell’Alta Badia, oppure direttamente presso i rifugi
partecipanti. I posti sono limitati. L’evento è organizzato con il supporto da parte del Consorzio Vini
Alto Adige.

Coppa del Mondo di Sci Alpino (18 e 19 dicembre 2022)

In occasione della Coppa del Mondo (Alpine Ski World Cup) i migliori atleti del mondo arrivano in Alta Badia, sulla Gran Risa, una delle piste più tecniche e impegnative del circo bianco. Infatti, mancano poche settimane al tradizionale appuntamento con le gare di sci maschili, in programma sulla pista Gran Risa e valide per la Coppa del Mondo.

E finalmente gli appassionati di questo sport potranno nuovamente sostenere i loro beniamini dal vivo, sulle tribune al parterre, oppure dalle tre aree hospitality (Leitner VIP Lounge, Red Bull Energy Lounge e Gran Risa Chalet), che dopo due anni di pausa possono di nuovo accogliere i numerosi fan.

Il programma prevede, oltre alle gare, l’estrazione pettorali aperta al pubblico, in programma per sabato 17 dicembre alle ore 19.00 nel centro di La Villa, mentre domenica 18 dicembre tra una manche e l’altra ci sarà il sorvolo della P.A.N. Frecce Tricolori alle ore 12.30 e a seguire l’esibizione al parterre del violinista Andrea Casta. La giornata di lunedì 19 dicembre ha inizio alle ore 07.15 con l’apertura degli impianti di risalita di San Cassiano e Corvara, che permette agli appassionati sciatori di partecipare a SunRisa, l’evento che dà la possibilità di sciare prima del sorgere del sole, per poi proseguire con una ricca colazione, ideata dalla nutrizionista dello sport Elena Casiraghi, servita nelle baite partecipanti.

Nelle due giornate di Coppa del Mondo ci sarà la possibilità per chi vuole di testare alcuni materiali
per lo sci e lo sport, tra i migliori marchi sul mercato. Il test avrà luogo presso il villaggio allestito
appositamente al Piz La Villa. I materiali possono essere provati gratuitamente il 18 e il 19 dicembre
dalle ore 9.00 alle ore 15.00. A disposizione degli interessati ci saranno alcuni maestri di sci, in grado
di consigliare al meglio come utilizzare i vari materiali in pista.

Chi non ha la possibilità di seguire i propri beniamini direttamente dalla zona arrivo, può tifare per
loro da casa, grazie alla trasmissione delle gare in diretta tv in mondovisione, alle ore 10.00 per la prima manche e alle ore 13.00 per la seconda.

Skipass scontato per chi acquista online

Una novità di quest’anno è lo shop online di Dolomiti Superski, dove sarà possibile acquistare quasi tutti i tipi di skipass. Chi acquista uno skipass giornaliero o plurigiornaliero online con almeno due giorni di anticipo sulla data di utilizzo, avrà uno sconto immediato del 5% sul prezzo di listino. Questo dimezza di fatto l’aumento dei prezzi dello skipass indotto dall’inflazione.

Gli skipass possono essere ritirati presso i nuovi Tickets Self-Service points, vere e proprie stazioni
automatizzate, dove è possibile acquistare gli skipass via touch screen ed emetterli tramite apposite
macchinette, senza dover andare al punto vendita skipass. Così si risparmiano soldi e tempo, per
poter andare direttamente in pista.

Offerte speciali di dicembre

Ritorna anche quest’anno la promozione di inizio stagione Dolomiti Super Premiere, che prevede un giorno di hotel e skipass in omaggio per chi prenota almeno 4 giornate.

Offerta valida dal 26 novembre al 24 dicembre 2022, presso gli esercizi che aderiscono alla promozione (ultimo giorno di acquisto skipass: 21/12/2022; ultimo giorno di validità skipass: 24/12/2022).

Foto: Alta Badia / Alex Moling