scrivi qui cosa stai cercando
Eventi

Alpinathlon: a Cortina l’evento sportivo (corsa + skialp) che celebra i 150 anni del Corpo degli Alpini

Alpinathlon a Cortina

A Cortina d’Ampezzo è tutto per Alpinathlon, l’evento sportivo che celebra i 150 anni dalla costituzione del Corpo degli Alpini e che si terrà sabato 9 aprile 2022. Durante la cerimonia di apertura, in programma venerdì, si esibirà anche la fanfara della brigata alpina Julia.

Duathlon: corsa e scialpinismo – sabato 8 aprile 2022

Si tratta di un duathlon: la gara prevede una prima parte dedicata alla corsa e una seconda alla sci alpinismo.

Alpinathlon potrà essere svolto a livello individuale oppure con la formula della “staffetta”, cioè con due concorrenti, ognuno dei quali impegnato in una frazione.

Corsa

La prima prova prenderà il via alle 9 di sabato 8 aprile da piazza Angelo Dibona, in centro a Cortina. Gli atleti affronteranno un tracciato di 7 chilometri di sviluppo e 560 metri di dislivello positivo che li porterà a Rio Gere, nei pressi del Passo Tre Croci.

Scialpinismo

Da qui inizierà la seconda prova: con gli sci alpinismo i concorrenti saliranno fino alla Capanna Tondi del Faloria (760 metri di dislivello positivo) per poi scendere fino al Rifugio Faloria (230 metri di dislivello negativo) dove è posta la linea del traguardo. 

Alpinathlon è proposto dal Comando Truppe Alpine dell’Esercito e dall’ANA – Associazione nazionale Alpini, con il contributo tecnico dello Sci Club Cortina e il supporto del Comune di Cortina d’Ampezzo, per il coordinamento organizzativa della nuova Fondazione Cortina.

Gli atleti in gara

Tra i protagonisti del duathlon di sabato 8 aprile ci saranno diversi atleti del Centro Sportivo Esercito. Tra questi, Daniel Antonioli, atleta lombardo specialista del winter triathlon che in questa specialità ha saputo vincere un oro, cinque argenti e due bronzi ai Campionati del mondo. Ci sarà pure Gloriana Pellissier, atleta valdostana che ha scritto pagine importanti dello sci alpinismo azzurro, piazzandosi ripetutamente ai vertici di campionati europei e campionati del mondo e iscrivendo il proprio nome su alcune classicissime come il Trofeo Mezzalama o il Tour du Rutor. Sempre in ambito femminile, occhi puntati su Martina De Silvestro, atleta di buon livello sia nello sci alpinismo (qualche anno fa è stata in nazionale) e nella corsa in montagna.

Daniele Antonioli – foto Giacomo Meneghello

Protagonisti della prima edizione di Alpinathlon saranno anche alcuni atleti dello sci fondo italiano del recentissimo passato come Fabio Pasini Sergio Bonaldi. Con loro, al via anche Jacopo Giardina, giovane atleta padovano specialista delle lunghe distanze dello sci di fondo e portacolori della nazionale italiana di skiroll.

Altre iscrizioni eccellenti sono attese per le prossime ore. La partecipazione è aperta a tutti coloro che abbiano compiuto 18 anni, iscrizioni aperte fino a venerdì 8 aprile.

Importante il montepremi che prevede, complessivamente, riconoscimenti pari a 6 mila euro.

La distribuzione dei pettorali di gara avrà luogo presso la Palestra Revis, in via dei Campi a Cortina venerdì 8 aprile dalle 15 alle 19 e sabato 9 aprile dalle 7 alle 8.30.

Le premiazioni si svolgeranno in piazza Angelo Dibona a partire dalle 13.

La fanfara della Brigata Julia a Cortina – venerdì 8 aprile 2022

La Fanfara della Brigata Alpina Julia torna a Cortina, in occasione della cerimonia di apertura di Alpinathlon.

L’evento inizierà alle ore 18.30 di venerdì 8 aprile 2022 davanti al monumento dedicato al generale Antonio Cantore, in via Marconi, alla presenza di autorità civili e militari.

Successivamente, la Fanfara della Brigata Alpina Julia sfilerà lungo Corso Italia per concludere la propria esibizione in Piazza Angelo Dibona.

A seguire, ci sarà un momento conviviale curato dal Gruppo di Cortina d’Ampezzo dell’Associazione nazionale Alpini.

Fanfara Brigata Alpina Julia – foto Geppo Di Mauro

«È con grande piacere che accogliamo il ritorno della Fanfara della Julia a poco più di anno dai Mondiali di sci alpino» sottolinea il sindaco di Cortina d’Ampezzo, Gianpietro Ghedina«Il 13 febbraio del 2021 l’esibizione avvenne in un parterre dell’Olympia delle Tofane desolatamente vuoto a causa dell’emergenza sanitaria e delle normative anti-covid. Ora, ci auguriamo di essere in tanti ad applaudire la Fanfara e gli alpini che con la nostra città hanno un legame profondo e strettissimo».

Per informazioni: fondazionecortina.comalpini150.it e endu.net