L’alba è di per sé un momento magico. Assistere a un’alba in montagna è un’emozione indescrivibile. Ma ammirare l’alba sulle Dolomiti, osservare le vette più alte tingersi di rosa, e poi rientrare in rifugio per godersi una bella colazione al calduccio è un’esperienza da vivere assolutamente.

Si può fare a Cortina d’Ampezzo, grazie a un’iniziativa di Cortina Marketing che coinvolge 4 rifugi della conca ampezzana: vere e proprie eccellenze gastronomiche situate in alcuni dei luoghi più panoramici delle Dolomiti Bellunesi.

Dal rifugio Lagazuoi all’Averau, da Capanna Tondi al Faloria: di seguito trovate il programma completo degli appuntamenti all’alba nei rifugi di Cortina, previsti a marzo 2021. Per partecipare è necessario prenotare contattando i singoli rifugi.

Lo spettacolo dell’alba sulle Dolomiti, dai rifugi di Cortina d’Ampezzo

Colazione con vista sulle Dolomiti, all’alba, nei rifugi di Cortina. C’è forse un modo migliore per iniziare la giornata?

Immaginate di raggiungere un rifugio d’alta quota sotto le ultime stelle, salendo a piedi, con le ciaspole o gli sci d’alpinismo, in un’atmosfera da fiaba nel bianco della neve.

Attendere poi con calma l’arrivo del giorno, mentre i primi raggi di sole illuminano le cime, immersi nel silenzio.

E, infine, fare colazione in rifugio, assistendo allo spettacolo dell’alba in alta quota da un punto di osservazione privilegiato.

Alba dal Lagazuoi - foto Mattia Pompanin
Alba dal Rifugio Lagazuoi – foto Mattia Pompanin

Tutti i percorsi per raggiungere i rifugi sono ben segnalati e in alcuni casi è disponibile il servizio di trasporto in motoslitta.

Programma delle colazioni all’alba nei rifugi di Cortina (marzo 2021)

Ecco il programma completo dell’iniziativa, con l’elenco dei rifugi di Cortina d’Ampezzo che partecipano all’iniziativa e le date da segnare in calendario. Per partecipare è necessaria la prenotazione.

  • Tutti i giorni al Rifugio Capanna Tondi: 
    Alba ore 6:40, colazione dalle 7:00. Tempo di percorrenza a piedi 1h e 45.
    Servizio motoslitta al costo di €20. Per prenotazione: 3383333585
  • Sabato 6 marzo 2021 al Rifugio Faloria: 
    Alba ore 6:40, colazione dalle 7:00. Tempo di percorrenza a piedi 1h e 15. 
    Servizio motoslitta al costo di €15. Per prenotazione: 0436 2737
  • Sabato 13 marzo 2021 al Rifugio Averau: 
    Alba ore 6:40. Tempo di percorrenza a piedi 1h e 45.
    Per prenotazione: 0436 4660
  • Sabato 20 marzo al Rifugio Lagazuoi: 
    Alba e colazione 6:45. Tempo di percorrenza a piedi 2h.
    Per prenotazione: 340 719 5306
  • Sabato 27 marzo al Rifugio Capanna Tondi: colazione speciale
Cinque Torri e Tofana di Rozes all'alba - foto Massimo Matera
Cinque Torri e Tofana di Rozes all’alba – foto Massimo Matera

L’enrosadira: quando le Dolomiti, all’alba, si colorano di rosa

Enrosadira è il termine ladino che descrive quel momento assolutamente unico e caratteristico per cui le Dolomiti assumono una colorazione rosa che passa gradatamente dal viola all’arancione. Uno spettacolo della natura che si verifica all’alba e al tramonto. In questo periodo, tra inverno e primavera, il fenomeno dell’enrosadira è ancora più suggestivo.

Dopo una stagione fredda ricca di tantissima neve fresca, adesso si calpesta il “firn”: un particolare tipo di neve che sembra zucchero bagnato, e segna l’avvio della primavera. (Spesso, su questi percorsi di neve battuta, le ciaspole non servono nemmeno: bastano scarponcini adatti a camminare sulla neve e ramponcini per non scivolare).

Escursioni guidate

Alla colazione in rifugio si può unire un’escursione guidata insieme alle Guide Alpine e Naturalistiche di Cortina, per scoprire le bellezze e i segreti del territorio.

Ecco i riferimenti per prenotare: Gruppo Guide Alpine Cortina  +39 0436 868505 [email protected] | Guide Alpine Cortina 360  +39 334 797 2372 – [email protected] | Dolomiti Ski Rock +39 324 747 3939 [email protected]

Informazioni

Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a visitare il sito di Cortina Marketing.

Foto di copertina: alba sulla Tofana di Rozes – credits Alberto De Giuli