scrivi qui cosa stai cercando
Dove dormire

Seeleiten sul lago di Caldaro: lusso, natura e sport nell’hotel della famiglia Moser

I vigneti ricamano le colline e le montagne si stagliano sullo sfondo, in un paesaggio mite in cui il verde della campagna incontra il turchese di laghi cristallini. Quella del Lago di Caldaro, in Alto Adige, è una zona davvero suggestiva, meta ideale per chi cerca una vacanza all’insegna del relax, in qualsiasi momento dell’anno.

Un luogo privilegiato per godere delle molte attrattive di questo territorio è certamente il Seeleiten Lake Spa Hotel. L’hotel cinque stelle lusso (l’unico, di questo livello, a Caldaro) è gestito dalla famiglia Moser, che si divide con passione e competenza tra l’attività alberghiera e la produzione vinicola, tenendo viva ancora oggi la tradizione agricola iniziata dai nonni.

Dominic e Benita Moser con, al centro, l’enologo Gerhard Sanin

Cosa ci ha colpito di più del Seeleiten

L’hotel Seeleiten gode di una posizione strategica: immerso tra i vigneti, non solo ha un comodissimo affaccio diretto sul lago di Caldaro, ma ai propri ospiti offre due spiagge private e una “see house” con giardino e pontile, dove si possono prendere canoe, sup e pedalò per andare alla scoperta del paesaggio lacustre.

E poi, aspetto da non sottovalutare, l’hotel si trova al centro di una rete di percorsi ciclabili molto interessanti, che piaceranno sicuramente a chi ama esplorare il territorio in bicicletta. La pista inizia a sud del lago di Caldaro, dove la Strada del Vino devia per via Kathrein e in discesa si arriva fino alla riva. Da qui, con altre ciclabili, è possibile pedalare fino a Merano (spostandosi verso nord) o al Lago di Garda (in direzione opposta).

Tra le peculiarità del Seeleiten che più ci hanno colpito, c’è sicuramente il giardino tropicale con tanto di piscina cinta dalle palme e una spiaggia di sabbia bianca. A questa si aggiunge la bella piscina a sfioro che esce dalla spa.

Ecco, nel dettaglio, 5 motivi per scegliere di soggiornare in questo lussuoso hotel sul Lago di Caldaro.

Accesso diretto al lago con due spiagge private

Ci sono molti motivi per cui il Seeleiten Lake Spa Hotel è difficilmente comparabile con altre strutture. Innanzitutto, è l’unico a poter vantare due lidi privati in riva al lago di Caldaro. Questi due accessi esclusivi consentono di godere al meglio delle attrattive del lago balneabile, il più grande e caldo delle Alpi.

Parco mediterraneo e piscina tropicale

Tutto attorno all’hotel, un rigoglioso parco mediterraneo con ulivi e palme crea un’atmosfera rigenerante e rilassante. Non c’è da sorprendersi: questa zona dell’Alto Adige si contraddistingue per un clima particolarmente mite e temperato, gradevole in ogni stagione.

Una delle attrazioni più sorprendenti di questa oasi verde è la piscina tropicale, dove gli ospiti possono rilassarsi in acqua a 28°C, senza cloro, circondati da sabbia e palme.

Due aree benessere e una sauna vista lago

L’hotel offre una vasta gamma di opzioni per il relax, tra cui due aree benessere. Quella denominata Sensea, caratterizzata da un moderno design alpino, adults only, è riservata a chi cerca un’esperienza di totale quiete e privacy, mentre l’altra area, dall’aspetto più tradizionale, accoglie anche i più piccoli.

Ai 3600 metri quadrati di area wellness si aggiungono inoltre l’idromassaggio accanto alla piscina naturale e l’esclusiva sauna in riva al lago, aperta da novembre a gennaio. Quest’ultima si trova proprio sulla spiaggia esclusiva, offrendo agli ospiti una vista spettacolare sull’acqua.

A disposizione degli ospiti ci sono poi la piscina indoor a sfioro con la temperatura dell’acqua a 30° e la panoramica piscina infinity all’esterno con acqua a 32°.

Cantina “di famiglia”, vini e birre di qualità

L’hotel possiede una cantina con una selezione di vini provenienti dai propri vigneti, offrendo agli ospiti l’opportunità di degustare rinomati vini locali di produzione propria. Ogni settimana, è possibile partecipare a visite guidate e degustazioni con l’enologo Gerhard Sanin, professionista esperto e appassionato che cura tutta la produzione dei vini e anche delle ottime birre prodotte sempre dai Moser, le “Mendelbier”.

La cucina dello chef Carlo Alberto Tollin

La cucina dell’hotel è un ulteriore punto di forza. La guida lo chef Carlo Alberto Tollin, che crea piatti gourmet ispirandosi alla natura, ai prodotti della fattoria e alla tenuta della famiglia, nonché alle coltivazioni della valle. Ogni giorno, i visitatori possono aspettarsi una cucina di alta qualità, perché nel menu della cena i piatti sono curati nei minimi dettagli e la degustazione rappresenta un’esperienza gastronomica di valore.

Architettura contemporanea, tra il lago e i vigneti

La struttura architettonica dell’hotel è studiata nei dettagli, l’atmosfera elegante e naturalmente chic, con il legno a dominare gli spazi, accostato a colori tenui ed elementi green. Questi ultimi fanno da filo conduttore tra i vari ambienti. Le ampie vetrate offrono scorci sul parco punteggiato di olivi, palme e vegetazione endemica, mentre altre piante arredano e profumano gli interni.

L’hotel sul lago, meta ideale per relax e sport

Ma l’hotel Seeleiten non è solo una destinazione di lusso. La sua posizione sul lago di Caldaro e i suoi dintorni (Bolzano, ad esempio, dista meno di mezz’ora) offrono infinite opportunità per lo svago e le attività all’aria aperta.

Gli sportivi troveranno un vero paradiso, con percorsi di trekking, nuoto nel lago e nelle numerose piscine, stand-up paddle e escursioni. Il paesaggio circostante, tra le montagne della Costiera della Mendola e la Valle dell’Adige, è uno dei più belli della regione, offrendo una vista mozzafiato durante tutto l’anno.

Il clima mite della zona permette di godere di questa destinazione in ogni stagione. La primavera e l’autunno sono dolci e offrono spettacoli naturali unici, con fiori e vigneti che cambiano colore a seconda delle stagioni. L’estate è perfetta per sfuggire al caldo delle città e godersi il fresco dell’acqua e della valle, magari facendo una pausa in bicicletta sulla riva del fiume o del lago.

“Amiamo la nostra terra, la sua natura e le sue tradizioni agricole ed enogastronomiche. La amiamo e ci piace viverle intensamente. Facendo sport nella natura, coltivando le viti per fare i nostri vini e gustando le cose buone prodotte qui. Su questo è incentrata tutta la nostra attività: condividere con l’ospite ciò che amiamo e ciò che ci piace fare nel nostro meraviglioso territorio”

– Dominic Moser

Al Seeleiten Lake Spa Hotel a Caldaro è impossibile annoiarsi. Con il suo ambiente naturale incantevole e le numerose attività disponibili, l’hotel garantisce momenti di romanticismo per le coppie, un’esperienza attiva per gli sportivi e un divertimento spensierato per le famiglie. Tutto questo si svolge in un’oasi verde che sembra uscita da una fiaba, una di quelle storie magiche che parlano di tradizioni autentiche e fantasie, un luogo che racchiude molteplici mondi in uno solo. Al Seeleiten nulla è scontato e tutto è sorprendente, creando un’esperienza indimenticabile per tutti coloro che lo visitano.

Contatti utili

Seeleiten Lake Spa Hotel
Strada del Vino, 30 – Caldaro – Alto Adige
www.seeleiten.it