scrivi qui cosa stai cercando
Eventi

Dopo tre anni a Sappada ritorna la Plodar Fest: 5 giorni di festa in paese e poi il Festival internazionale del Folklore

Plodar Fest Sappada Ferragosto

Ritorna a Sappada la Plodar Fest – Folk a tutta birra proposta dal Gruppo folkloristico Holzhockar. Dopo tre anni di assenza, l’appuntamento torna ad animare la bella località dolomitica da venerdì 11 a martedì 15 agosto 2023, per una cinque giorni che proporrà momenti enogastronomici, musicali e ludici.

“Il ritorno della Plodarfest e del Festival internazionale del Folklore rappresentano la volontà e la voglia di renderci partecipi per il nostro paese, Sappada”, sottolinea il presidente del gruppo folkloristico Holzhockar, Andrea Polencic.

Sono molto orgoglioso del gruppo che rappresento, un gruppo che abbraccia più fasce di età. Il gruppo folkloristico Holzhockar coinvolge infatti sia un folto gruppo di bambini che da pochi mesi si è approcciato al ballo, sia tutti i nostri ballerini e musicisti più esperti, in tutto quasi 70 componenti. Ringrazio fin d’ora tutti i componenti del Gruppo – per la dedizione, la partecipazione alle attività – e le loro famiglie che ci sostengono. Un ringraziamento inoltre ai 120 volontari che ci daranno una mano nei cinque giorni di festa. Senza questa instancabile collaborazione, tutto ciò non sarebbe possibile”.

Programma della Plodar Fest a Sappada, dall’11 al 15 agosto 2023

Ad inaugurare l’edizione 2023 della Plodar Fest, sarà un appuntamento molto atteso. Si comincerà infatti venerdì 11 con la tradizionale sfilata di apertura (partenza alle 17 dal ponte di Rio Muhlbach) lungo il centro del paese. I protagonisti dell’allegro corteo saranno tanti: la banda di Sappada “Plodar Plèchmusich”, i Kastelruther Goaslschnolzer fruste dall’Alpe di Siusi, il gruppo Folkloristico dei piccoli “Holzhockar”, i Rollate di Sappada – Plodn – figura tipica del famoso Carnevale sappadino. E poi tanti bambini in costume ed il carro della Grande Botte con il mastro birraio.

Seguirà, presso l’ampio tendone dedicato (1000 metri quadri) in località Eibn, l’apertura ufficiale dello stand gastronomico con la spinatura della prima Birra Forst esclusiva per “Plodar Fest” e il primo “Ein Prosit”. La serata sarà poi si concluderà in musica, con le cover degli “Absolute Five” e il dj set di Maurizio Mattia.

Sabato 12 agosto lo stand gastronomico aprirà alle 17. Dalle 17 alle 19 ci sarà spazio per le lezioni di Battn, il gioco di Carte Sappadine, mentre alle 21.30 andrà in scena il ritorno di “Cindy & the Rock History”, la storia del rock tra musica, spettacolo e immagini. A seguire Gravy Dj con le sue contaminazioni musicali.

Si presenta intensissimo il programma di domenica 13 agosto, con l’apertura del tendone alle 10, la possibilità di tour in elicottero per sorvolare la vallata di Sappada (dalle 14), la musica Oberkrainer degli Alpen Trio (dalle 10) e quella di Die Jungen D’Incjaroi (dalle 21), oltre all’Epic Plodar Freestyle Show con le evoluioni in moto di Vanni Oddera, Massimo Bianconcini e Jason Cesco.

Lunedì 14 agosto l’apertura dello stand gastronomico sarà alle 17. Alle 21.30 lo show “Voglio Tornare negli Anni ’90” e chiusura con dj set.

La Plodar Fest si chiuderà martedì 15 agosto con tantissimi eventi. Dopo l’apertura del tendone alle 9.30, alle 10 ci sarà la “Plodar run”, corsa goliardica (e in costume) a cura del gruppo “Nie Lossn” che prevede “bier stop” e giochi lungo il percorso.

La mattinata e il pranzo al tendone saranno accompagnati dal country blues della Big River Band mentre alle 14.15 si sarà l’estrazione della lotteria. Nel pomeriggio sarà festa per tutta la famiglia, in particolare per i più piccoli. Animazione dalle ore 15.30 alle 18.30: Marmellata con palloncini e bolle di sapone, insieme al clown Crostino. Gran finale in musica: alle 21 l’orchestra di Marianna Lanteri, cui seguirà DJ Bighouse.

Per approfondire: www.holzhockar.it/pf/plodar-fest/

Festival del Folklore

Dopo la cinque giorni della Plodar Fest, sabato 19 agosto Sappada sarà animata dal Festival del Folklore, con gruppi e bande da tutto il mondo. L’evento internazionale vedrà infatti protagonisti, insieme agli Holzhockar, gruppi provenienti da Austria, Slovenia, Ungheria e Stati Uniti. Il programma prevede la sfilata dei gruppi per le vie del paese al pomeriggio e, in serata, le diverse esibizioni al tendone allestito in località Eibn.

Per approfondire: https://www.holzhockar.it/pf/festival-del-folklore/