fbpx

Il centro fondo Pietro Scola sorge sulla piana di Falcade, vicinissimo al centro del paese.

Il luogo, meta di tanti appassionati di sci nordico, è molto bello. Si trova infatti su un’ampia radura attorniata da una invidiabile corona di vette dolomitiche, tra cui spiccano il Focobon e le Cime d’Auta e sullo sfondo il Civetta.

Il paradiso dello sci nordico sulla Piana di Falcade

Il centro dedicato allo sci di fondo si trova proprio accanto al centro abitato di Falcade: vi si accede deviando dalla strada principale, che attraversa il paese, ed è servito da comodi parcheggi e punti di ristoro.

L’anello per lo sci di fondo di Falcade è ideale per la pratica dello skating e della tecnica classica, e le sue piste sono sempre sempre ben preparate grazie al supporto del sistema di innevamento programmato.

Con 10 km di piste, percorsi per tutti i livelli

La struttura di Falcade – che porta il nome dell’atleta olimpico locale Pietro Scola – offre agli appassionati di sci nordico 10 chilometri di piste che si sviluppano in parte in mezzo al bosco, in parte sui pianori soleggiati.

Dunque, sia gli agonisti, sia chi è alle prime armi può trovare il tracciato giusto su cui mettersi alla prova. Sono a disposizione diversi percorsi, da quello per i principianti agli anelli omologati per le gare.

A chi vuole provare lo sci di fondo per la prima volta consigliamo di rivolgersi ai maestri della Scuola Sci Nordico Falcade, che qui hanno la base. Infatti, come per tutte le discipline sportive, una lezione con un maestro consente di imparare la giusta tecnica e di massimizzare così il divertimento.

Inoltre, a Falcade è possibile sciare anche di sera: una parte delle piste è illuminata per lo sci da fondo in notturna.

I servizi: noleggio sci e ciaspole, ristoro, attrazioni per bambini

Tra i servizi offerti c’è il noleggio di sci da fondo e il noleggio di ciaspole.

Per uno spuntino si può fare affidamento sul ristorante bar L’Aivaz, che si trova proprio sulla riva del pittoresco laghetto con le paperelle.

La Piana di Falcade è un punto di riferimento valido anche per le famiglie con bambini piccoli, che qui hanno a disposizione delle aree gioco con belle attrazioni in legno, tra cui delle fantastiche altalene appese agli alberi.

In inverno, la Piana di Falcade è l’ideale per chi desidera fare una semplice passeggiata sulla neve, seguendo il percorso ben battuto.

Centro Fondo di Falcade: contatti

Il Centro Fondo Pietro Scola di Falcade è gestito dallo Sci Club Val Biois. Per informazioni, ecco il numero di telefono: 0437/599441.