scrivi qui cosa stai cercando
Eventi

Val di Fassa in estate: le novità (e un unico pass per usare tutti gli impianti aperti)

Val di Fassa bike park

In occasione dell’estate 2018 la Val di Fassa presenta ai turisti un’importante novità: si tratta del “Pass delle Meraviglie”, pensato per riunire in un’unica card i vantaggi del Panorama Pass – tessera a pagamento per l’uso illimitato degli impianti di risalita – e della Val di Fassa card, che dava diritto a sconti e agevolazioni per varie iniziative.

Gli ospiti che alloggiano in Val di Fassa in strutture ricettive associate all’azienda di promozione turistica locale (alberghi, appartamenti, campeggi), riceveranno il pass al momento del check-in.

Basterà poi attivare la tessera presso gli sportelli dell’APT oppure direttamente alle casse degli impianti di risalita, caricandola in base alle proprie necessità.

Questa iniziativa della Val di Fassa punta a semplificare la fruizione delle tante proposte turistiche della valle ladina e consentire a tutti di salire in alta quota tra le cime dolomitiche del Sella, del Sassolungo e della Marmolada, sia per completare un’escursione risparmiando energie sul dislivello, sia per partecipare a uno dei tanti eventi organizzati durante l’estate.

CAMPITELLO COL RODELLA VAL SALEI – Foto  Archivio Apt Val di Fassa

Eventi in alta quota in Val di Fassa

Dal 30 giugno al 28 agosto ritorna il festival musicale I Suoni delle Dolomiti, un grande classico dell’estate in Trentino, e gli appassionati di musica apprezzeranno anche gli eventi di “Val di Fassa panorama music”, in location suggestive.

Da non perdere il folklore della tradizione locale, da vivere tra la Festa ta Mont a Pozza e in Val San Nicolò (3-5 agosto) o la Gran festa da d’istà di Canazei (6-9 settembre), che chiama a raccolta tutti i ladini delle vallate attorno al Sella con una splendida sfilata conclusiva in abiti tradizionali.

Per la prima volta, la Festa ta Mont a Latte in festa, (29 luglio – 5 agosto): un’intera settimana di eventi dedicati ai prodotti caseari del territorio.

Non può mancare lo sport, in Val di Fassa: da vivere come spettatori – Moena ospita i calciatori dell’ACF Fiorentina, in ritiro precampionato dal 7 al 22 luglio a Moena – o come parte attiva, ad esempio in occasione della nuova DoloMyths Run (14-22 luglio), una settimana di gare di corsa in montagna valide per i campionati mondiali di Skyrunning e Vertical Kilometer. E gli appassionati di bicicletta e ciclismo possono contare su una serie di appuntamenti dedicati alle due ruote: dal Sellaronda Bike Day (23 giugno), al Sellaronda Hero – Südtirol Dolomites(18 giugno), dal Superenduro Mtb (24 giugno) alla celebre Maratona dles Dolomites (1 luglio).

Trekking ed escursioni in Val di Fassa

In un luogo in cui la natura raggiunge apici di bellezza assoluta, non può che essere lei la protagonista indiscussa dell’estate. Con più di 2200 km di sentieri, di ogni livello di difficoltà, gli appassionati di montagna potranno scegliere gli itinerari più affini alle loro preferenze.

Per chi ama la bicicletta, ecco numerosi itinerari in sella alla due ruote (e alla mountain bike), come il classico Sellaronda, da fare in senso orario o antiorario, proprio come nella versione invernale, quando i piedi non spingono sui pedali ma sugli sci.

Per chi cerca un tracciato più tranquillo, ecco la Pista ciclabile delle Dolomiti, adatta a tutti – anche alle famiglie – grazie ai servizi dedicati al trasporto di biciclette Bike Express Fassa e Fiemme

Per chi cerca una vacanza relax, consigliamo di aggiungere al programma una puntatina alle terme di Pozza di Fassa, QC Terme Dolomiti.

Per informazioni:

APT Val di Fassa – www.fassa.com

Foto dell’articolo © APT Val di Fassa