×

Per molti comprensori sciistici del circuito Dolomiti Superski domenica 8 aprile corrisponde alla data di fine stagione (ma non per tutti: ecco le chiusure delle varie ski area).

È stato un inverno entusiasmante, caratterizzato da abbondanti nevicate, moltissime giornate di sole e paesaggi da cartolina. E una stagione così va festeggiata con un degno gran finale: questo weekend i comprensori si apprestano ad accogliere gli sciatori proponendo divertenti “closing party”, per condividere insieme in allegria le ultime discese sugli sci. Ecco gli eventi da non perdere!

Alta Badia: finale vintage

In Alta Badia il finale di stagione è vintage! Si chiama SkiCarousel Vintage Party l'evento che animerà le piste e le baite della vallata dolomitica per tutto il fine settimana, da venerdì 6 a domenica 8 aprile.

Dress code? Ovviamente vintage! Tirate fuori dagli armadi le vecchie tutone da sci, i berretti di lana anni '80 e gli sci dritti e lunghi che usavate un bel po' di anni fa: il tema del weekend sarà decisamente rétro. Avrete l'impressione di fare un salto indietro nel passato, immersi in un'atmosfera d'altri tempi.

Alta Badia vintage party: gli highlights

  • venerdì 6 aprile: “Vintage Apero” all’Iceberg Lounge (Corvara)
  • sabato 7 e domenica 8 aprile: Ski Carousel Vintage Party. Ogni rifugio della ski area Alta Badia sceglierà di calarsi nel periodo vintage preferito, tra musica d'annata e addobbi a tema
  • sabato 7 aprile: vintage disco night con musica dal vivo al ristorante-bar La Bercia (La Villa)
  • domenica 8 aprile: gara di sci vintage lungo la pista La Para, dove è ancora in funzione uno degli ultimi skilift con il gancio.

La spassosa gara ad ostacoli è aperta a tutti. Unica condizione da rispettare: gli sci dovranno essere rigorosamente vecchi (banditi, insomma, gli attuali modelli carving!). Le iscrizioni possono essere effettuate direttamente sul posto prima dell'inizio della gara. Per la premiazione ci si ritroverà alll’après-ski L’Murin a Corvara, dove avrà luogo anche lo “Style contest” durante il quale verrà premiato l’abbigliamento vintage più originale.

L'evento Vintage SkiCarousel è nato da una collaborazione tra il Consorzio Turistico Alta Badia e il Consorzio Skicarosello. Info: ww.altabadia.org

Alpe Lusia – San Pellegrino: finale tra sport e musica

Il comprensorio sciistico della Val di Fassa si appresta a congedarsi dalla stagione invernale a ritmo di musica, con un tocco di adrenalina per i più sportivi. La data clou è domenica 8 aprile, ultimo giorno di apertura degli impianti, quando gli eventi organizzati nella ski area a cavallo tra l'Alpe Lusia e il Passo San Pellegrino saranno davvero per tutti i gusti.

Feste in rifugio:

  • Alpe Lusia: per tutti, festa sulla terrazza dello Chalet Valbona. I non-sciatori potranno salire gratis a Valbona (andata e ritorno in telecabina), dove alle 12 si esibiranno i Bònderes con un repertorio che spazia dalla musica folk tirolese, schlager, canzoni popolari italiane, canzoni anni 60-70-80 e moderne e ballo liscio. Nel frattempo, il campo scuola di Valbona verrà trasformato in una piscina per lo Splash Party pomeridiano in collaborazione con i Maestri di Sci Moena 2010.
  • Passo San Pellegrino: per tutti, grande festa di chiusura a Baita Paradiso. Gli ingredienti dell'imperdibile closing party? La musica dei Majazztic, tanta buona pizza appena sfornata, le bollicine del Trentodoc e birra a caduta.

Gare in pista e fuori pista:

  • Passo San Pellegrino: per gli atleti, è in programma la Volatissima – 2° Memorial Sergio Piovesan, gara di slalom gigante sulla pista La VolatA, che il prossimo anno ospiterà i Campionati del Mondo Juniores Val di Fassa 2019. La gara è aperta agli atleti sciatori delle squadre nazionali di ogni paese, atleti punteggiati FISI e atleti non punteggiati, purché abbiano compiuto i 16 anni (classe del 2001). Info: www.skiareasanpellegrino.it
  • Passo San Pellegrino: per gli appassionati di scialpinismo, si terrà la 42° Pizolada delle Dolomiti. Oltre alla storica competizione agonistica per skialper, di cui vi abbiamo già parlato, quest'anno vi segnaliamo la bella escursione scialpinistica in compagnia delle Guide Alpine, aperta a tutti. Info: www.lapizolada.com

Anche le previsioni meteo per il weekend conclusivo sono ottime, con cielo sereno e temperature miti.

Le condizioni perfette per godersi le ultime sciate dell'anno: c'è ancora tempo, quindi, prima di riporre in cantina definitivamente sci e scarponi!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: