scrivi qui cosa stai cercando
Eventi

TRENTODOC sulle Dolomiti, l’evento più spumeggiante dell’inverno della Val di Fassa presentato dallo chef stellato Paolo Donei

L'appuntamento più frizzante dell'anno offre l'occasione di degustare le migliori etichette delle case spumantistiche trentine nei paesi e nei rifugi della Val di Fassa. A raccontarci l'evento è Paolo Donei, chef di Malga Panna e appassionato promotore di "Trentodoc sulle Dolomiti".

Neve, bollicine e piatti gourmet. Inizia, in Val di Fassa, “Trentodoc sulle Dolomiti”: la manifestazione enogastronomica dedicata al nobile spumante trentino – il primo metodo classico ad aver ottenuto la DOC in Italia – si protrarrà tutto il weekend, dal 2 al 5 febbraio 2017.

Nei ristoranti, nelle enoteche e anche nei rifugi in quota si potranno sorseggiare le migliori etichette delle 45 cantine unite nel marchio “Trentodoc”. In abbinamento, sfiziosi stuzzichini a base di prodotti locali, ai piatti della tradizione o alle ricette dei due ristoranti stellati della Val di Fassa: Malga Panna (Moena) e L’Chimpl da Tamion (Vigo di Fassa).

Paolo Donei, chef e patron di Malga Panna, ci racconta perché è da sempre un grande sostenitore del vino della sua terra e un appassionato promotore di “Trentodoc sulle Dolomiti”.

Ci dice: “Abbiamo aderito a questa manifestazione fin dalla prima edizione, partendo dal presupposto che la piacevolezza che può dare una buona bollicina a tutto pasto difficilmente può essere eguagliata da un’altra tipologia di vino. Lo Champagne, lo spumante metodo classico e in particolar modo il Trentodoc sono vini molto trasversali, sempre più apprezzati nell’abbinamento con il cibo: ne esaltano le caratteristiche rinfrancando al contempo il palato”.

[one_half]”Mi piace sottolineare che le aziende aderenti al marchio “Trentodoc” esprimono un livello qualitativo mediamente molto elevato e rappresentativo delle nostre caratteristiche pedoclimatiche.

Non c’è che l’imbarazzo della scelta tra grandi classici e nuove realtà emergenti. A noi piacciono un po’ tutte, a tal punto da sposare in pieno la filosofia “Trentodoc”.

In occasione dell’evento di febbraio lo chef Donei ha pensato di ispirarsi al mondo dello sci, proponendo i calici di Trentodoc nei percorsi di due menu: “Tradizioni” e E-sperimenta”.

“Il primo menu – spiega il cuoco stellato – è come una pista blu, più facile da percorre e dedicato a chi vuole approcciarsi in modo soft a una nuova idea di cucina di montagna.

Il secondo lo vedo come una pista nera, fatta per chi ama osare e lanciarsi nella scoperta di sapori nuovi e abbinamenti insoliti creati apposta per stimolare i sensi e la mente.

In entrambi i casi ogni piatto, ogni singolo gusto è pensato per esaltare ed esaltarsi con le eleganti bollicine trentine”.[/one_half]

[one_half_last]

paolo-donei-malga-panna-dolomiti-trentodoc
Lo Chef stellato Paolo Donei, patron di Malga Panna (Moena, Trentino) [/one_half_last]

Stefano Ghetta, l’altro chef stellato della Val di Fassa, nel delizioso ambiente del suo L Chimpl da Tamion, presenterà tre cene (venerdì, domani e sabato) dal tema “Bollicine Trentodoc sulla neve!”. In menu piatti sfiziosi sposati a grandi vini, come ad esempio gli gnocchi di mais bianco con anguilla affumicata, aglio nero e rafano da assaporare con il Trentodoc Paladino della cantina Revi.

Trentodoc sulle Dolomiti: locali, ristoranti e rifugi.

Non mancheranno gli aperitivi nelle piazze e nei locali, come quelli organizzati al Bar Faloria di Moena, al Winebar Enoteca Valentini di Canazei, a Le Giare di Pozza di Fassa (abbinato a una selezione di bocconcini dal tema “il mare sfizioso”), all’Albergo International di Canazei (con salumi e formaggi trentini) e al ristorante Rita Stube ancora a Canazei.

Per i pranzi e le cene a base di specialità locali si può fare riferimento ai ristoranti El Filò di Pozza, Della Villa Restaurant di Campitello, El Pael ed El Cianton di Canazei e La Montanara di Canazei (a cena).

Inoltre si potrà gustare l’abbinata tra i piatti e le bollicine trentine anche nelle baite in alta quota: al Rifugio Fuciade sul passo San Pellegrino (pranzo e cena) e a Baita Checco sul Ciampedie (solo pranzo).

Da provare anche l’abbinamento del Trentodoc con le pizze: in questo caso basterà fare rotta sulla pizzeria La Stua di Ladins a Canazei.

Perché ci piace “Trentodoc sulle Dolomiti”: perché è una una ghiotta occasione per assaggiare il vino di 45 diverse cantine in abbinamento alle delizie della cucina locale, il tutto nello splendido contesto della Val di Fassa.


Per informazioni:

Trentodoc sulle Dolomiti si svolgerà in Val di Fassa da giovedì 2 a domenica 5 febbraio 2017.
Tutte le informazioni sono reperibili sul sito ufficiale della Val di Fassa oppure rivolgendosi ai singoli locali.