scrivi qui cosa stai cercando
Eventi

Arte, tradizioni e prelibatezze al mercatino di Ala,
la Città di Velluto

Un caldo consiglio agli amanti dei mercatini di Natale. Mettete in calendario una visita a quello di Ala, in Trentino, ma fate presto: questo è l’ultimo weekend.

Avrete quindi tempo sabato 17 e domenica 18 dicembre 2016 per farvi incantare dalla suggestiva scenografia di luci teatrali e luminarie di richiamo barocco che accendono il percorso natalizio del centro storico, le facciate, i saloni e gli androni dei principali palazzi, per ricreare un’atmosfera d’altri tempi e offrire una nuova esperienza del Natale.

Un percorso che vede protagonisti anche i colori delle luminarie del Salento: installazioni luminose famose ormai in tutto il mondo che uniscono tradizione e arte, classico e moderno, e che omaggiano le forme barocche leccesi.

[tg_youtube width=”600″ height=”400″ video_id=”a-a3XGPIIbA”]

Il Natale di Ala: il mercatino nei palazzi barocchi
e la passeggiata dei presepi alla luce delle lanterne

E’ un piacere percorrere l’originale itinerario nel centro storico che vede accolti, negli androni e nei saloni settecenteschi, artigiani ed artisti che metteranno in mostra, attraverso laboratori e dimostrazioni, la propria storia e l’unicità della propria proposta: tessuti, sete, decorazioni natalizie particolari e creative.

Lasciatevi poi guidare dalla luce delle lanterne, che come stelle comete vi accompagneranno alla scoperta dei presepi di Ala. Tutte le opere sono state realizzate da associazioni di volontariato, gruppi, scuole, famiglie, artisti e singoli cittadini.

Gli eventi lungo le vie del centro storico

Musica: musica tradizionale natalizia nei cortili, negli androni e nelle piazze con le note e i canti che i gruppi alensi e da fuori regione propongono nei giorni di festa.

Sapori: le bontà della Vallagarina si incontrano ad Ala, per ricordare la ricchezza e l’autenticità dei prodotti che il territorio produce e lavora secondo tradizioni che si sono mantenute nel tempo. Vignaioli, viticoltori, agricoltori e ristoratori animano diversi angoli del centro storico della “città di velluto” per raccontare i loro prodotti e la loro storia e regalare golose esperienze di gusto.

 

I nostri consigli per scoprire il meglio di Ala, in Trentino

[one_half]Per deliziare gli occhi: Nel pomeriggio si vive una magia quando si accendono le luminarie e i palazzi si colorano di rosa e di blu. Una vera meraviglia.

Per deliziare il palato: All’interno di Palazzo Malfatti-Azzolini si incontrano le aziende agricole, i produttori e le cantine della Vallagarina che propongono appuntamenti per raccontare le loro peculiarità e degustazioni di vino, formaggi, salumi e ortaggi. (In collaborazione con APT Rovereto&Vallagarina e l’Associazione Euposia)

Locanda La Luna Piena. Un luogo dove ritrovare i piatti della tradizione: dalla polenta ai canederli, dalla carne salada alle zuppe di legumi, dallo strudel al zelten; prodotti locali di qualità, accompagnati dai vini di Ala e dintorni; ma soprattutto tanta convivialità. Ospiti della Locanda anche i produttori Slow Food del territorio per presentare le loro specialità e raccontare le storie dei presidi locali.[/one_half]

[one_half_last]Un Giardino di dolcezza. Nella splendida cornice di Parco Righi brulè, cioccolata calda, bombardino, caldarroste, stromboli, e altri dolci tipici attendono i visitatori per regalare momenti di dolcezza e sapori tradizioni del periodo natalizio.

Per la mente e per il cuore: Non mancate di salire fino alla Chiesa Parrocchiale dedicata a Maria Assunta per visitare il grande presepe e per lasciarvi avvolgere dalla particolare atmosfera di serenità.

Per far divertire i bambini: dalle 15 alle 18 uno spazio speciale aspetta i più piccoli con laboratori creativi e originali: “fogli di palazzo”, per costruire con la carta palazzi barocchi; “damasco roll”, per ricreare uno dei tessuti più preziosi del passato; “il mio Natale”, per dar vita a renne, pupazzi di neve e abeti. Inoltre si possono ascoltare le “Magiche storie di Natale“, iniziativa dell’Associazione Vellutai di Ala.[/one_half_last]

 

La bellezza di Ala

Ala, accogliente borgo trentino, Bandiera arancione del Touring Club Italiano, fu famosa nel Settecento per la produzione dei velluti di seta, ed ancora oggi ha mantenuto l’atmosfera barocca dell’epoca.

Fiori all’occhiello di Ala sono il centro storico, tra i più belli del Trentino, il Museo del Pianoforte Antico e il futuro Museo provinciale del tessuto, che aprirà ufficialmente il prossimo anno.

A caratterizzare il centro storico palazzi di pregio che, in occasione delle diverse manifestazioni che la città ospita, si aprono ai visitatori per accogliere spettacoli d’arte, musica e poesia. Sono proprio le stanze e gli androni di queste preziose location ad ospitare il Mercatino natalizio 2016 e le manifestazioni natalizie nei quattro weekend precedenti al Natale.

Informazioni utili

Dove e quando: Centro storico di Ala (TN), il 17 e 18 dicembre 2016 dalle 10 alle 19. L’evento si è tenuto anche nei giorni 26 e 27 novembre, 3 e 4 dicembre, 8, 9, 10 e 11 dicembre.

 

Per informazioni:

Apt Vallagarina www.visitrovereto.it
Trentino Marketing www.visittrentino.it
Ala, la città di velluto www.cittadivelluto.it